La stampa digitale è un mondo in continua evoluzione che richiede un aggiornamento incessante e l’introduzione di sempre nuovi materiali, tecniche, processi e innovazioni.
Oltre alle semplici funzioni informative, un oggetto stampato ha oggi il compito di proporsi anche come soluzione di marketing. Per questo motivo deve essere originale e capace di una comunicazione d’impatto, che non è possibile affidare soltanto alla qualità della stampa o all’aspetto grafico.
Le differenziazioni si compiono soprattutto grazie ai lavori di nobilitazione che vengono effettuati nel dopo stampa.
La finitura, o “Finishing”, è la fase finale di un processo di produzione e trasforma lo stampato in un prodotto completo. Rientrano quindi nella definizione tutte le lavorazioni che si effettuano nelle fasi del dopo stampa.
Queste operazioni hanno il compito di valorizzare e conferire valore aggiunto al prodotto finito, di amplificare il messaggio dello stampato con effetti unici e di donare alla stampa un tocco estetico originale, personalizzandola e migliorandone le qualità.
Con una finitura ad hoc ed accattivante è possibile davvero fare la differenza di un prodotto stampato. Ma quante tecniche di Finishing esistono?
Taglio: tramite il taglio è possibile definire gli stampati in modo professionale. Ad esempio, si può rimuovere la carta in eccesso lungo i segni di taglio e sistemare i bordi aperti di un libro per creare pagine allineate uniformemente.
Piegatura: è la procedura che permette di piegare un pezzo stampato e ridurre le sue dimensioni per renderlo più maneggevole, adattabile e facile da distribuire. Questa tecnica è utilizzata anche per creare brochure, inviti e, in generale, pannelli separati da un unico foglio. Esistono vari stili di piegatura, tra cui la piegatura a C, a Z, a rullo, a libro e piegatura mini.
Cucitura e Incollaggio: sono operazioni utilizzate per unire più parti di stampati e raccogliere e disporre fogli singoli in una sequenza.
Fustellatura: con la fustellatura si rifiniscono prodotti stampati creando sagomature complesse. Per fare ciò viene utilizzata una lama sottile e affilata, perforata in uno specifico contorno, che consente di tagliare la carta o altri materiali in varie forme.
Rilegatura: questa procedura, che raccoglie e fissa insieme fogli separati in un unico blocco, si utilizza in genere per la creazione di libri. Esistono diversi metodi di rilegatura, tra cui la cucitura a sella, la rilegatura a spirale o bobina, wire-o, pro-click e con copertina rigida.
Verniciatura: è il processo di finishing che vede applicare sulla superficie del prodotto una vernice acrilica a base di acqua, dall’asciugatura rapida.
Laminazione: tramite la laminazione viene applicato un film plastico trasparente sul materiale stampato per proteggerlo, migliorare la sua durata ed esaltare i colori. Questa tecnica è utile soprattutto per quegli articoli per cui è previsto un uso intenso, come copertine, materiali didattici, mappe e menù per i ristoranti.
Personalizzazione: attraverso l’impiego di diverse tecniche, permette di arricchire e nobilitare gadget e prodotti di merchandising.
Nella stampa di un prodotto pubblicitario, che sia un biglietto da visita, un opuscolo o un Roll Up, la finitura va considerata un elemento primario in grado di influenzare in maniera concreta il risultato finale. L’utilizzatore, infatti, avverte le differenze fra un oggetto stampato comune e uno su cui sono state utilizzate lavorazioni particolari. Queste sono percepibili a occhio nudo e capaci di dare sensazioni tattili differenti, oltre che di offrire dinamiche di fruizione dei contenuti in modo diverso.
Con un’Area Finishing dedicata e in costante sviluppo, e un’offerta combinata di tecnologie di ultima generazione e servizi professionali, I’Mprinting supporta tutte le realtà che hanno il bisogno di migliorare la produttività dei processi legati al dopo stampa, proponendo loro soluzioni all’avanguardia e orientate alla massima efficienza produttiva.
Tgyou24.it è un portale dove puoi leggere notizie sull'attualità locale e tenerti sempre informato sulle previsioni del meteo. Inoltre, puoi leggere sempre curiosità provenienti dal mondo della natura, degli animali, del lavoro, dello sport e dei bambini.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Direttore responsabile: Marina Nardone Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV) Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62
Per parlare con la redazione: redazione@tgyou24.it
Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it
© 2023 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino - Credits by Parrotto Web Solution Web Agency Lecce.
© 2023 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino - Credits by Parrotto Web Solution Web Agency Lecce.